Prenotazioni e calendari d'uso impianti sportivi

A partire dal giorno 20 giugno 2020 sarà disponibile l'apposito programma di prenotazione degli impianti (che reca il nome commerciale Wansport.com) per la stagione 2020/2021.

Il programma è stato fornito in licenza d’uso da Enterprise Digital Solutions s.r.l., azienda del settore informatico con sede a Bitonto in provincia di Bari, che del programma ha il Copyright.

La nuova procedura di prenotazione impianti sostituirà quella basata sull'utilizzo dei vecchi moduli cartacei.

REGISTRAZIONE

Nell'apposita sezione “Manuale per la registrazione” troverete descritta la procedura per registrarvi.
Tale registrazione è la prima delle operazioni da fare, attraverso la quale potrete creare l’anagrafica della vostra società/Ente.

SEMPLIFICAZIONE

Tramite questa nuova procedura nel corso della stagione sportiva la prenotazione dei turni liberi ne consente l’utilizzo immediato, senza dover attendere altra autorizzazione.

CALENDARI STAGIONALI

Nella fase iniziale di calendarizzazione stagionale, tuttavia, saranno prese in considerazione le richieste di prenotazione inserite entro e non oltre mercoledì 8 luglio 2020in caso di sovrapposizione di più richieste, l’assegnazione avverrà da parte della Fondazione in base a:
a - rinuncia da parte degli altri richiedenti;
b - applicazione dei criteri di assegnazione degli impianti.
ATTENZIONE ! IL TERMINE ULTIMO PER LA PRENOTAZIONE DEGLI IMPIANTI NATATORI E' PROROGATO A MARTEDI' 21 LUGLIO 2020.

RICHIESTE IN CORSO D'ANNO

A partire da lunedì 3 agosto 2020, i calendari saranno considerati definitivi e le eventuali ulteriori nuove richieste saranno direttamente prenotabili on-line dal richiedente secondo le disponibilità rimaste, purché ciò avvenga con almeno 4 giorni di anticipo, altrimenti il programma subordinerà l’utilizzo all'autorizzazione della Fondazione.

Con la prenotazione verrà anche inoltrata automaticamente una mail a tutti i soggetti cointeressati:
a – gestore dell’impianto, che, quindi, dovrà garantirne l’apertura;
b - Fondazione per lo sport.

DISDETTA E SPOSTAMENTO

Nel caso di disdetta, da darsi nello stesso termine della prenotazione, cioè con almeno 4 giorni di anticipo, la prenotazione va cancellata direttamente a cura del richiedente.
Nel caso di spostamento occorre cancellare la prenotazione precedente ed effettuare una nuova prenotazione, negli stessi termini di cui sopra.

PRATICHE DA EVITARE

Con la prenotazione on-line si vogliono evitare tra l’altro forme di “affitto clandestino” degli spazi a terzi, sicché in ogni caso - ove ciò accadesse - il diritto d’uso dell’impianto è riservato a chi lo abbia legittimamente prenotato tramite l'apposito programma.

Insieme con la prenotazione è immediatamente ed automaticamente visibile l’ammontare della tariffa da corrispondere al Concessionario, che potrà praticare sconti, ma mai sovrapprezzi.
Ogni eventuale maggiore pretesa del gestore è, pertanto, senza fondamento.

In entrambi i casi eventuali abusi da parte del gestore vanno segnalati per iscritto.

Nella fase di calendarizzazione iniziale, si invitano tutti, gestore compreso, ad evitare l’eventuale abuso di prenotazioni “a tappeto”, volte cioè a prenotare per sé tutti o il maggior numero di spazi a prescindere dalla loro fruizione concreta.

PAGAMENTO DELLE TARIFFE D'USO

Il pagamento delle tariffe d'uso dell'impianto deve essere effettuato nel rispetto di ogni norma, anche fiscale, dettata in materia.
Tutti gli impianti sportivi che non sono inseriti all'interno del nostro Tariffario, risultano per il momento prenotabili a costo € 0, per una ncessità informatica del programma, ma ciò non vuol dire che essi sono fruibili gartuitamente.
Il costo effettivo della prenotazione sarà visibile a seguito della ralativa approvazione delle tariffe corrispondenti da parte del Consiglio di Gestione.

OBBLIGO GENERALIZZATO DI PRENOTAZIONE

Per l’uso degli impianti la prenotazione è sempre obbligatoria.

Da quest'anno, sempre tramite il programma, dovranno essere prenotati tutti gli spazi di tutti gli impianti, compresi i campi di “calcio a 5” e le palestre inserite in complessi sportivi.

Ciò vale anche per gli impianti monodisciplinari, perché anche questi non sono fruibili solo dai Concessionari/gestori, ma potrebbero essere richiesti anche da terzi (scherma, ciclismo, tennistavolo, ginnastica, pista Zandonai, danza, rugby, tiro con l’arco etc. per i quali, ove ancora assente, verrà approvata apposita tariffa d'uso).

IMPIANTI NON PRENOTABILI

Non saranno direttamente prenotabili esclusivamente:
a - il campo di calcio dello Stadio Mirabello,che è riservato a partite di campionati maggiori e per il quale sono esclusi gli allenamenti;
b - la pista di atletica leggera, ma solo fino a che non sia definito il numero di società che vi possono avere contemporaneamente accesso.

In tali casi la prenotazione segue la procedura ordinaria, mediante invio dei moduli cartacei (vedi link  http://www.fondazionesport.it/Sezione.jsp?idSezione=108).

Non sono prenotabili neppure:
a - il campo di calcio e la palestra Rivalta Ex Ciechi di Via Pascal 81, non avendo il Comune ricompreso la Fondazione all'interno della convenzione in essere con l'Istituto Garibaldi-Ex Ciechi;
b – la Piscina “Onde Chiare”, perché nella stagione "invernale" la calendarizzazione di questo impianto è riservata direttamente al gestore.

Non saranno infine prenotabili e fruibili tutti gli impianti che presentino carenze strutturali e/o documentali.
La prenotazione per questi ultimi è al momento disabilitata e sarà attivata solo e se chi di dovere (cioè Comune o Gestore che sia) provveda alla loro regolarizzazione.
In mancanza, detti impianti resteranno chiusi e non ne sarà consentito l’uso per la prossima stagione sportiva nemmeno al Concessionario.

A mano a mano che la relativa documentazione sarà integrata, gli impianti verranno resi prenotabili e ciò significa che solo allora deve intendersi concessa l'autorizzazione all'uso.

PRESCRIZIONI PARTICOLARI

Fino a diversa comunicazione si informa che resta inibito l'uso dello spogliatoio prefabbricato del campo di Via Karl Marx a Roncocesi e in tutti gli impianti l'accesso alle tribune, prive delle necessarie autorizzazioni e collaudi.

Relativamente alla Piscina di Via Filippo Re, essa sarà soggetta a lavori di ristrutturazione.
Pertanto, essendosi ancora in attesa del parere del CONI ai sensi dell’art. 2 del R.D.L. 2 febbraio 1939 n. 302, l’inizio dei lavori potrebbe essere ritardato e la riapertura potrebbe slittare oltre il mese di settembre 2020. Non si è ingrado di dare al momento ulteriori specificazioni.

Si evidenzia che la pratica del “Calcio a 5” può essere autorizzata, oltrechè negli appositi impianti all’aperto, solo nei seguenti impianti al coperto:
- Palestra "Bedogni" - Via Cella all'Oldo, 11/A - Villa Cella (RE);
- Palestra "Fermi" - Via Bolognesi, 2 - RE;
- Palestra "Menozzi" - Via Ferri, 2 - Villa Sesso (RE);
- Palestra "Rivalta Nuova" - Via Pascal, 73/A - RE
- Palestra "Galilei Massenzatico" (solo calcio a 5 femminile) - Via Beethoven, 48/2 - Massenzatico (RE);
- Palazzo dello sport "G. Bigi" - Via Guasco, 8 - RE;
- Palazzo dello sport "G. Fanticini" - Via Paterlini, 2 - RE.

Anche ai fini della disputa dei rispettivi campionati, si informa che in tutti gli impianti sportivi caratterizzati da presenza di pubblico, ma sprovvisti di verifica di agibilità ex art. 80 T.U.L.P.S. 773/31 e - per gli impianti ove sia obbligatoria - in mancanza di provvedimento autorizzatorio della gestione (SCIA per l'attività di gestione di impianto sportivo o licenza ex art. 68, 69 e 86 T.U.L.P.S. 773/’31 e s.m.i.), l'accesso al pubblico non sarà consentito.

MANIFESTAZIONI

Fino a nuova comunicazioni le richieste di autorizzazioni per manifestazioni dovranno essere inviate ancora tramite modulo cartaceo.

Ultimo aggiornamento: 17/07/20

Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Via F.lli Manfredi 12/D - 42124 Reggio Emilia - tel 0522 456473 - fax 0522 585303 - C.F. e P.I. 022 999 303 50 - fondazione.sport@comune.re.it
Posta Elettronica Certificata:fondazionesport.pec@twtcert.it