Il Consiglio di Gestione è l’organo deliberativo della Fondazione: è qui che si prendono le decisioni, mentre i Partecipanti hanno la possibilità di riunirsi in Assemblea, non solo per eleggere il proprio rappresentante in Consiglio, ma soprattutto per conoscere e controllare la vita e le attività della Fondazione.
II Consiglio di Gestione è composto da cinque membri con rappresentanza di entrambi i sessi e nominati:
a. quanto a tre, compreso il Presidente della Fondazione, dal Sindaco del Comune di Reggio Emilia;
b. quanto a uno dall’Assemblea dei Partecipanti;
c. quanto a uno dai Sostenitori, individuato in chi abbia effettuato il maggiore dei conferimenti in denaro, ovvero, in caso di parità di conferimento, da chi per primo abbia proposto domanda di adesione alla Fondazione.
a. Membri di nomina Comunale
I membri del Consiglio di Gestione di nomina comunale sono:
Mauro Rozzi - Presidente
Roberto Montagnani - Consigliere
Lucia Spreafico - Consigliere
I membri di nomina comunale sono membri necessari per il funzionamento della Fondazione, mentre non lo sono quelli nominati dagli altri soggetti.
b. I rappresentanti dei Partecipanti
Il rappresentante dei Partecipanti nominato dall’Assemblea è:
Emanuele Maccaferri - Consigliere
c. I rappresentanti dei Sostenitori
Il rappresentante dei Sostenitori è individuato in chi abbia effettuato il maggiore dei conferimenti in denaro, ovvero, in caso di parità di conferimento, da chi per primo abbia proposto domanda di adesione alla Fondazione. Nel caso di adesione successiva, ove il nuovo Sostenitore conferisca una somma maggiore di quella conferita da chi è presente in Consiglio, subentrerà a quest’ultimo a partire dall’inizio dell’anno successivo a quello del conferimento.
Se e fintanto che nessuno abbia promesso od effettuato il versamento della quota di partecipazione monetaria minima richiesta per diventare "Sostenitore", il seggio spettante ai Sostenitori sarà temporaneamente occupato da un rappresentante dei Partecipanti istituzionali, eletto dai medesimi.
Paolo Bellei - Consigliere
Il Presidente ed i membri del Consiglio di Gestione operano gratuitamente, salvo i rimborsi delle eventuali spese straordinarie sostenute e debitamente documentate, secondo quanto stabilito dallo Statuto.
I componenti il Consiglio di Gestione durano in carica quattro anni e possono essere confermati per non più di una volta.