Corso Educatore Sportivo della Disabilità/Progetto P.A.S.S.I. – 15 ore on line

AICS Comitato Regionale Emilia Romagna presenta il percorso formativo Educatore Sportivo della Disabilità, parte del Progetto P.A.S.S.I. (Punti di Accesso per lo Sport Sociale e Inclusivo) di cui la Fondazione per lo Sport è partner di progetto. Il corso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, è gratuito e si costituisce di 15 ore di incontri on line dall'11 marzo al 30 marzo 2026.

AICS Comitato Regionale Emilia Romagna presenta il percorso formativo Educatore Sportivo della Disabilità, parte del Progetto P.A.S.S.I. (Punti di Accesso per lo Sport Sociale e Inclusivo) di cui la Fondazione per lo Sport è partner di progetto.

L’importante iniziativa è volta a promuovere una cultura sportiva sempre più accessibile e inclusiva.

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, è gratuito e si costituisce di 15 ore di incontri on line dall’11 marzo al 30 marzo 2026.

Il corso è pensato per qualificare istruttori e tecnici nella gestione di contesti inclusivi, promuovendo lo sport come strumento educativo, sociale e di crescita personale.

Il programma approfondisce le diverse tipologie di disabilità, l’evoluzione culturale dell’inclusione nello sport, metodologie innovative come sport integrato e metodologia obliqua, e prevede testimonianze legate anche all’esperienza di Special Olympics. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dell’istruttore nell’associazionismo sportivo secondo la vision di AICS.

Al termine sarà rilasciato il Diploma Nazionale AICS con iscrizione all’Albo.

Sarà inoltre possibile richiedere l’attestato SNAC riconosciuto dal CONI con integrazione formativa.

Per maggiori dettagli sul programma del corso, si prega di prendere visione degli allegati.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio 2026, 13:04