CALENDARI DEFINITIVI PALESTRE – Stagione Sportiva 2025-2026
Si pubblicano i Calendari Definitivi delle Palestre Comunali per la Stagione Sportiva 2025-2026.
PRENOTAZIONE IMPIANTI – PALESTRE
PER LA STAGIONE INVERNALE 2025-2026
Si pubblicano in allegato i calendari DEFINITIVI delle Palestre Comunali.
Il calendario definitivo, visibile sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, Wansport, e pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione per lo Sport, vale quale autorizzazione d’uso dell’impianto.
CALENDARIO PRENOTAZIONI PER SINGOLI IMPIANTI:
|
IMPIANTO |
Inizio stagione sportiva |
Fine stagione sportiva |
|
PALESTRE |
15/09/2025 |
06/06/2026 |
|
PALAHOCKEY“G. FANTICINI” |
15/09/2025 |
06/06/2026 |
|
PALAZZO DELLO SPORT “G. BIGI” |
15/09/2025 |
31/07/2026 |
Se non siete ancora registrati cliccare qui
Per poter fare le richieste per la stagione 2025/2026 cliccare qui
REGISTRAZIONE AL PORTALE WANSPORT E MODALITA’ DI UTILIZZO
Nell’apposita sezione “Manuale per la registrazione” è descritta la procedura per registrarsi al portale Wansport.
Tale registrazione è la prima delle operazioni da fare, attraverso la quale potrete creare l’anagrafica della Vostra società/Ente.
Si rammenta che in corso di stagione, è onere dei richiedenti l’uso, provvedere alla gestione delle proprie prenotazioni sul portale WANSPORT, avanzando autonomamente l’ inserimento, cancellazione e modifica delle richieste, nonché le variazioni di contatto dei referenti, utili alle comunicazioni.
A tal proposito si segnala che nella sezione di cui sopra, sono presenti brevi video-tutorial atti a guidare l’utente nelle principali pratiche quali: richiesta e cancellazione di un turno, prenotazione stagionale e ripetuta di turni effettuati nello stesso impianto e medesima fascia oraria. Allo stesso modo, il personale della Fondazione rimane disponibile a supportare l’utenza, su appuntamento.
RINUNCIA E SPOSTAMENTO TURNI DEFINITIVI
Dalla data odierna di pubblicazione dei calendari definitivi, nel caso di rinuncia o spostamento di un turno assegnato quale definitivo, l’assegnatario può notificare, esclusivamente per iscritto, la disdetta/spostamento del turno senza l’addebito di alcun costo, entro e non oltre LUNEDI’ 8 SETTEMBRE, inviando una mail all’indirizzo: fondazione.sport@comune.re.it.
Eventuali contestazioni in merito alla correttezza dei dati riportati nei calendari definitivi, sono da comunicarsi in forma scritta all’indirizzo e-mail di cui sopra, entro la medesima data.
Seguirà l’eventuale pubblicazione degli aggiornamenti pervenuti, che riporterà i turni liberi; sarà quindi possibile, anche per chi non avesse effettuato le richieste stagionali nei termini previsti, fare richiesta degli stessi. Sino alla data di riapertura del portale Wansport, 15 settembre 2025, inviando una e-mail a fondazione.sport@comune.re.it e successivamente, provvedendo autonomamente tramite il portale ad effettuare le richieste, nelle modalità sotto riportate.
La tempistica di attribuzione dei turni sarà a discrezione della Fondazione per lo Sport che valuterà le richieste pervenute in ordine cronologico e ne attribuirà la priorità, secondo i criteri di assegnazione riportati nel Regolamento sopra citato.
L’inserimento delle prenotazioni definitive sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, WANSPORT, sarà effettuato a cura del personale della Fondazione per lo Sport.
Sarà onere dei richiedenti, comunicare per iscritto alla Fondazione per lo Sport:
-
eventuali modifiche temporali di inizio e fine attività stagionale, rispetto al periodo stabilito della Stagione Sportiva;
-
eventuali modifiche rispetto alla destinazione d’uso dei turni assegnati e conseguente modifica della tariffa inserita;
Salvo differente comunicazione, i turni saranno inseriti seguendo le date di inizio/termine stagione sportiva già comunicate e riportate nella tabella di cui sotto.
In corso di stagione, sarà invece impegno dei richiedenti l’uso, provvedere alla gestione delle proprie prenotazioni sul portale WANSPORT (inserimento richieste/cancellazione/modifica etc…).
PAGAMENTO TARIFFE D’USO
Il pagamento delle tariffe d’uso dell’impianto deve essere effettuato nel rispetto di ogni norma, anche fiscale, dettata in materia; sarà effettuato dagli utilizzatori direttamente a favore del Concessionario.Si rimanda all’art.12 del “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi”, consultabile a questo LINK.
Si rammenta che, come citato all’Art.5 Co. 5 del Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi, i turni assegnati a soggetti che risultino insolventi possono essere revocati, anche nel corso della Stagione Sportiva:
Art.5.
5- La condizione di insolvenza di un soggetto richiedente va segnalata dai Concessionari per iscritto alla Fondazione, che ne accerterà la fondatezza, comunicando a sua volta per iscritto, anche solo a mezzo di posta elettronica, al soggetto moroso l’impossibilità di procedere con l’assegnazione in uso in mancanza di tempestivo pagamento, da intendersi come pagamento da effettuarsi nei successivi 7 (sette) giorni e comunque prima del rilascio del relativo nulla-osta all’utilizzo dell’impianto.
ORARIO PALESTRE SCOLASTICHE
Per quanto concerne le Palestre Scolastiche si rammenta che le richieste da parte della Scuola hanno la priorità su tutte le altre attività e che le assegnazioni potrebbero subire variazioni, anche durante il corso dell’anno scolastico.
Come già effettuato per la scorsa Stagione Sportiva, le palestre scolastiche sono state rese disponibili a partire dalle ore 17.00, si specifica che la Fondazione per lo Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si sta adoperando per richiedere ai Dirigenti Scolastici, gli orari definitivi di impegno degli Impianti Sportivi interessati, al fine di rendere fruibile, quanto prima, il maggior numero possibile delle ore scolastiche pomeridiane.
Sul portale Wansport, saranno indicati, tramite blocchi di diverso colore, gli impegni scolastici secondo le comunicazioni pervenute dai Plessi Scolastici, come indicato di seguito:
Nero: Planning orario non confermato dal Dirigente;
Azzurro: Planning orario comunicato come provvisorio e quindi modificabile dal Dirigente Scolastico. Le attività antecedenti le ore 17.00 potranno essere confermate solo temporaneamente, in attesa di ulteriore conferma;
Verde: Planning orario comunicato dal Dirigente Scolastico, come definitivo e pertanto, possono essere autorizzate le richieste successive
Si ribadisce tuttavia che le fasce orarie antecedenti le ore 17.30, potrebbero essere revocate in corso d’anno scolastico, a seguito di sopraggiunte necessità.
Si ricorda che è severamente vietato, accedere agli impianti sportivi durante l’orario scolastico ancora in essere, se non autorizzato, e che in seguito a tali comportamenti il Dirigente Scolastico potrebbe revocare parzialmente l’orario extra-scolastico concesso alle Società Sportive.
COMUNICAZIONE DATE DI CAMPIONATO DA SVOLGERSI NELLE PALESTRE
Si rammenta che è onere delle Società Sportive, comunicare tempestivamente e per iscritto alla Fondazione per lo Sport, le date di calendario previste per lo svolgimento delle gare di Campionato da svolgersi all’interno degli impianti sportivi comunali ed in seguito a formale approvazione dell’Ente, provvedere all’inserimento delle stesse richieste, sul portale di prenotazione Wansport, avendo cura di verificare la correttezza della tariffa inserita, sulla base del Tariffario pubblicato.
PALESTRE NON PRENOTABILI
Non saranno direttamente prenotabili, con il programma Wansport, esclusivamente:
- Palazzo dello Sport “G.Bigi”_Sala Centrale;
- Palestra “Danza” – Via XX Settembre;
- Palestra Scherma;
- Palestra Villa Bagno – Via Lasagni 5/b
In tali casi la prenotazione deve avvenire mediante l’invio dei moduli cartacei, scaricabili a questo LINK
CALCIO A 5
La pratica del “Calcio a 5” può essere autorizzata, oltreché negli appositi impianti all’aperto, solo nei seguenti impianti al coperto:
– Palestra “Bedogni” – Via Cella all’Oldo, 11/A – Villa Cella (RE);
– Palestra “Fermi” – Via Bolognesi, 2 – RE;
– Palestra “Rivalta Nuova” – Via Pascal, 73/A – RE
– Palestra “Galilei Massenzatico” – Via Beethoven, 48/2 – Massenzatico (RE);
IMPORTANTE: CONTROLLI E VERIFICHE DEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO
Come sopra specificato, vista la mole di richieste turni e considerati i principi per l’utilizzo degli Impianti, si specifica che, saranno intensificati i controlli, con particolare attenzione a:
-
Nr. presenze per turno e valutazione del sottoutilizzo degli impianti sportivi; a tal proposito, i controlli che riporteranno un nr. di presenze indicativamente basso, verranno segnalati nei calendari tramite asterisco, gli stessi verranno rivalutati anche in corso di stagione sportiva, tenendo conto della tipologia di attività, della storicità di zona, della media del numero di presenze e di eventuali richieste in subordine;
-
Coerenza di quanto dichiarato in fase di richiesta, sia per quanto concerne la tipologia di attività svolta, sia per ciò che riguarda l’utilizzatore effettivo;
-
Assolvimento all’obbligo dei pagamenti per la Stagione Sportiva precedente (2024-2025).
I parametri ricavati da tali accertamenti, unitamente a quanto riportato nel “Regolamento per l’utilizzo degli Impianti Sportivi del Comune di Reggio Emilia”, se non soddisfacenti, potranno comportare la revoca del turno e la perdita della storicità dello stesso.
NOTE
PALESTRA RIVALTA ELEMENTARI:
Si segnala che non si è ancora concluso l’iter di assegnazione per la palestra Rivalta Elementari a causa di esito gara deserta. Per tale ragione, non avendo ad oggi un gestore, non risulta possibile programmare l’apertura della palestra e di conseguenza, assegnarne gli spazi, di cui tuttavia ci sono pervenute richieste utili a riempire il planning settimanale, per tutta la durata della Stagione Sportiva. La Fondazione si sta adoperando al fine di reperire quanto prima un gestore disponibile, al fine di rendere nuovamente fruibile l’impianto sportivo.
Al fine di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle istanze, è stato predisposto un apposito portale on-line per le richieste di autorizzazione per manifestazioni e tornei.
Sarà possibile accedere alla piattaforma tramite SPID, da parte del legale rappresentante della Società, o presentando apposito modulo corredato da documento identificativo, da un delegato.
Sulla piattaforma sarà consultabile il manuale d’uso ed il personale della Fondazione per lo Sport sarà a disposizione per eventuali necessità; è previsto inoltre un periodo di tolleranza e compresenza della piattaforma on-line e del modulo cartaceo, si consiglia tuttavia di prediligere sin d’ora la piattaforma digitale.
Per accedere al programma di istanze on-line è possibile accedere al seguente LINK.
Al fine di migliorare le comunicazioni inerenti il funzionamento e le attività degli Impianti Sportivi in carico alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, e le iniziative da promuovere, è stato istituito un servizio di divulgazione tramite MESSAGGISTICA WHATSAPP. Per maggiori informazioni sul servizio e la compilazione della modulistica necessaria per l’adesione, è possibile accedere al seguente LINK.
Ultimo aggiornamento
2 Settembre 2025, 11:54
FONDAZIONE PER LO SPORT