Aspettando Notte di luce – Facciamo squadra

La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia nell’ambito delle attività sviluppate con il Protocollo Reggio Emilia Città senza barriere, collaborerà attivamente alla realizzazione di Notte di Luce – Facciamo Squadra! In occasione del 6 dicembre 2025, la città di Reggio Emilia vivrà una nuova edizione di questo evento promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia nell’ambito delle attività sviluppate con il Protocollo Reggio Emilia Città senza barriere, collaborerà attivamente alla realizzazione di Notte di Luce – Facciamo Squadra!

In occasione del 6 dicembre 2025, la città di Reggio Emilia vivrà una nuova edizione di questo evento promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Da nove anni Notte di Luce illumina il cuore della città e richiama tutta la comunità a riflettere e a celebrare il valore dell’inclusione.

Quest’anno il filo conduttore sarà lo sport, inteso come straordinario strumento di inclusione, capace di unire, educare e costruire comunità. Lo sport insegna il rispetto, la lealtà, la collaborazione, la resilienza; ci ricorda che le differenze non sono un ostacolo ma una risorsa, e che solo facendo squadra si cresce insieme.

La serata prenderà avvio in Piazza Fontanesi, con l’accoglienza di scuole, famiglie, società sportive e cittadinanza, e proseguirà con il corteo della fiaccola fino a Piazza Prampolini, dove saranno protagoniste testimonianze, racconti e la presentazione di alcune realtà sportive del nostro territorio.

La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia collaborerà attivamente all’evento, riconoscendo nello sport uno strumento fondamentale di inclusione sociale e di costruzione di comunità.

Nell’abito del percorso propedeutico rivolto alle scuole primarie “Aspettando Notte di Luce 2025” si propongono laboratori sui valori dello sport e della cittadinanza attiva, che condurranno i bambini a vivere la festa in piazza con uno sguardo consapevole e partecipe.

In questo quadro, le società maggiormente coinvolte nell’organizzazione di attività sportiva per persone con disabilità saranno contattate nei prossimi giorni da Reggio Emilia Città Senza Barriere con una ulteriore richiesta di collaborazione, al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza dei bambini e delle famiglie.

Siamo certi che anche quest’anno la forza dello sport saprà accendere la piazza e unire la nostra comunità in un unico grande abbraccio.

Ultimo aggiornamento

22 Settembre 2025, 10:17