1-1 Parole al Centro. Contro la violenza sulle donne. 20 gennaio 2026 ore 18.00 Mapei Stadium. Il corpo nello spot tra inclusione e diritti
Martedì 20 gennaio 2026 ore 18.00 al Mapei Stadium si terrà il Convegno 1-1 Parole al Centro. Contro la violenza sulle donne. Tema dell'incontro: Il corpo nello sport tra inclusione e diritti.
Tutta la cittadinanza, le società sportive, gli allenatori e le allenatrici, gli educatori e le educatrici, gli atleti e le atlete, le scuole e le università, sono invitati all’evento 1-1 Parole al Centro. Contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Mapei Stadium e Associazione Nondasola, con il patrocinio di Assist (Associazione Nazionale Atlete) e della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, in occasione della Giornata del Rispetto (istituita per contrastare bullismo, cyberbullismo e discriminazioni).
a
Il convegno si svolgerà martedì 20 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso il Mapei Stadium – Città del Tricolore.
a
Tema dell’incontro sarà il corpo nello sport tra inclusione e diritti. Il corpo come luogo di libertà e potere, ma anche come spazio di discriminazioni, stereotipi e barriere.
a
Tratteranno l’argomento delle tante forme di disuguaglianza sociale ed economica presenti nei cotesti sportivi ed il sessismo dei media, cinque voci unite dall’impegno per i diritti, l’inclusione e il rispetto nello Sport e nella Società, raccontando la propria storia e le proprie esperienze: la velista Francesca Clapcich, il nuotatore artistico Giorgio Minisi, la giornalista e podcaster Arianna Galati, la scrittrice Nadeesha Uyangoda, la presidente di Assist Luisa Garribba Rizzitelli.
a
Modera l’incontro la giornalista Valentina Pigmei.
Aprirà l’incontro l’assessora alla Cura delle persone Annalisa Rabitti, l’assessora all’Economia urbana e Sport Stefania Bondavalli e l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud del Comune di Reggio Emilia, e Simona Giorgetta, amministratrice unica di Mapei Stadium.
Chiuderà Alessandra Campani, responsabile Area Prevenzione e Formazione dell’Associazione Nondasola.
a
Ingresso libero previa registrazione: QUI

Ultimo aggiornamento
15 Gennaio 2026, 10:33
FONDAZIONE PER LO SPORT