Calendari DEFINITIVI Piscine Stagione 2025-2026
Si pubblicano in allegato i calendari DEFINITIVI delle Piscine Comunali.
Si pubblicano in allegato i calendari DEFINITIVI delle Piscine Comunali.
Il calendario definitivo, poi inserito sul portale di prenotazione degli impianti sportivi Wansport, e pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione per lo Sport, vale quale autorizzazione d’uso dell’impianto.
CALENDARIO PRENOTAZIONI PER SINGOLI IMPIANTI:
|
IMPIANTO |
Inizio stagione sportiva |
Fine stagione sportiva |
|
Piscine Ferretti Ferrari |
08/09/2025 |
06/06/2026 |
|
Piscina Dall’Aglio* |
||
|
Piscina De Sanctis* |
15/09/2025 |
06/06/2026 |
Se non siete ancora registrati: registrazione
Per poter fare le richieste per la stagione 2025/2026 cliccare qui
CALENDARI DEFINITIVI
Il calendari contengono la programmazione definitiva degli impianti natatori per le giornate dal lunedì alla domenica.
PISCINA DALL’AGLIO*: relativamente all’impianto sportivo sito in Via Filippo Re, attualmente è ancora in fase di valutazione la sua assegnazione, non avendo ricevuto candidature di assegnazione durante la procedura di gara ad evidenza pubblica. Le richieste d’uso saranno confermate solo al termine dell’esito di gara, in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico. Sarà cura della Fondazione per lo Sport, darne tempestiva comunicazione.
PISCINA DE SANCTIS*: l’impianto sportivo sito in Via Gattalupa, è stato affidato a far tempo dall’ 01/09/2025 a nuovo gestore ed è attualmente in corso l’iter amministrativo di stipula contratto con consegna in via d’urgenza e verbale cambio gestore. L’inizio della stagione sportiva si conferma dal 15 settembre 2025. Le richieste d’uso saranno confermate solo al termine delle procedure di cui sopra, dell’esito di gara, in subordine ad eventuali ore d’uso riservate al gestore o al pubblico. Sarà cura della Fondazione per lo Sport, darne tempestiva comunicazione.
Con riguardo a tutti gli impianti in esame, si rammenta che la possibilità di fruizione degli spazi acqua assegnati è tassativamente subordinata al rispetto:
1. delle presenze minime e massime di utenti per corsia (secondo quanto previsto dal TARIFFARIO nei singoli impianti) e di ogni altra disposizione impartita al riguardo;
2. di tutte le norme e linee guida.
L’assegnazione del n. di corsia all’interno della medesima fascia oraria è puramente indicativa.
L’assegnazione specifica delle singole corsie alle società, ove non sia concordata direttamente tra i fruitori, sarà determinata in via definitiva dalla Fondazione, sentito il Concessionario, prima dell’inizio dell’attività, tenendo conto – qui come per altri aspetti – dei criteri di storicità, delle reali esigenze delle società in relazione alla tipologia dei corsi e delle necessità del pubblico, ove presente.
Piscina Ferretti Ferrari vasca da 50m: in caso di necessità inderogabili – anche in modo temporaneo e non definitivo – il gestore può riservarsi la facoltà di utilizzo della corsia del bordo vasca (invertendola con quella solitamente in utilizzo) a favore di utenti che trovino difficoltà di accesso e fruizione dello spazio riservato al nuoto libero.
Nella fascia oraria dalle 14,00 alle 16,30 della vasca da 50m., il pubblico è stato posizionato per comodità grafica in corrispondenza della corsia C8, ma la sua posizione potrà variare in base alle esigenze organizzative delle società sportive, in accordo preventivo con il gestore.
Tutti gli spazi rimasti vuoti restano nella libera disponibilità del Concessionario/gestore.
Qualora una società od ente non utilizzi o utilizzi in modo non adeguato gli spazi acqua assegnati, gli stessi
potranno essere revocati.
Nel caso rinunce e spostamenti di una richiesta inserita nel calendario definitivo, il richiedente può notificare, esclusivamente per iscritto, la disdetta/spostamento del turno senza l’addebito di alcun costo inviando una mail all’indirizzo: fondazione.sport@comune.re.it.
Eventuali contestazioni in merito alla correttezza dei dati riportati nei calendari definitivi riguardo alle richieste stagionali, sono da comunicarsi in forma scritta all’indirizzo e-mail di cui sopra, entro il 20 agosto 2025.
Successivamente a questa data, eventuali rinunce ai turni seguiranno le modalità riportate nel Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi (art. 9).
Seguirà l’eventuale pubblicazione degli aggiornamenti pervenuti, che riporterà i turni liberi; sarà quindi possibile, anche per chi non avesse effettuato le richieste stagionali nei termini previsti, fare richiesta degli stessi, inviando una e-mail a fondazione.sport@comune.re.it .
La tempistica di attribuzione dei turni sarà a discrezione della Fondazione per lo Sport che valuterà le richieste pervenute in ordine cronologico e ne attribuirà la priorità, secondo i criteri di assegnazione riportati nel Regolamento sopra citato.
L’inserimento delle prenotazioni definitive sul portale di prenotazione degli impianti sportivi, WANSPORT, sarà effettuato a cura del personale della Fondazione per lo Sport.
Sarà onere dei richiedenti, comunicare per iscritto alla Fondazione per lo Sport:
-
eventuali modifiche temporali di inizio e fine attività stagionale, rispetto al periodo stabilito della Stagione Sportiva;
-
eventuali modifiche rispetto alla destinazione d’uso dei turni assegnati e conseguente modifica della tariffa inserita;
Salvo differente comunicazione, i turni saranno inseriti seguendo le date di inizio/termine stagione sportiva già comunicate e riportate nella tabella di cui sotto.
In corso di stagione, sarà invece impegno dei richiedenti l’uso, provvedere alla gestione delle proprie prenotazioni sul portale WANSPORT (inserimento richieste/cancellazione/modifica etc…).
Durante tutto l’arco della stagione sportiva, saranno intensificati i controlli da parte della Fondazione per lo Sport sulla reale fruizione degli spazi acqua da parte delle Società prenotanti, sul numero di presenze per turno degli atleti.
I dati ricavati da tali accertamenti, unitamente a quanto riportato nel “Regolamento per l’utilizzo degli Impianti Sportivi del Comune di Reggio Emilia”, se non soddisfacenti, potranno comportare la revoca del turno e la perdita della storicità dello stesso.
BREVETTO DI SALVAMENTO
Il servizio di salvataggio è a carico dell’associazione o ente assegnatario degli spazi acqua e deve essere disimpegnato secondo le modalità di cui all’art. 14 del D.M. 18/03/1996.
Entro l’inizio della stagione sportiva, le associazioni o enti assegnatari degli spazi acqua devono comunicare al Concessionario i nominativi degli istruttori muniti dell’apposito brevetto di assistenti bagnanti F.I.N. – Sez. Salvamento o altro brevetto legalmente riconosciuto in corso di validità, incluso eventuali subentri in corso d’anno.
In assenza di istruttori muniti dei succitati brevetti, il Concessionario è obbligato ad impedire l’utilizzo dell’impianto o a disimpegnare con personale proprio il servizio di salvamento, salvo rimborso dei relativi costi da parte della società fruitrice.
PAGAMENTO DELLE TARIFFE D’USO
Il pagamento delle tariffe d’uso dell’impianto deve essere effettuato nel rispetto di ogni norma, anche fiscale, dettata in materia; sarà effettuato dagli utilizzatori direttamente a favore del Concessionario. Si rimanda all’art.12 del “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi”, consultabile a questo LINK.
La prenotazione degli spazi in tutti gli impianti sportivi, obbliga chi l’ha effettuata ed ottenuta al pagamento del corrispettivo a prescindere dalla sua fruizione concreta, senza possibilità di rinunciarvi in corso di stagione, fino alla sua eventuale sostituzione con altro corso da parte del gestore, o comunque per ulteriori sessanta giorni rispetto alla data in cui la rinuncia è comunicata per iscritto alla Fondazione ed al Concessionario/Gestore.
Ai fini del mantenimento dei turni assegnati in corso di stagione, è tassativamente necessario essere in regola con i pagamenti dovuti nei confronti del Comune di Reggio Emilia, della Fondazione e, connesse con l’utilizzo di impianti sportivi di pertinenza della Fondazione, nei confronti di altri soggetti associati alla Fondazione medesima.
Il termine ultimo per saldare le morosità relative alla/e precedente/i stagione/i, ai fini dell’assegnazione degli spazi richiesti per la Stagione Sportiva 2025-2026, come precedentemente comunicato mezzo e-mail, era fissato per venerdì 31 luglio; a tal fine sarà necessario allegare la distinta di avvenuto saldo ad una comunicazione e-mail indirizzata a fondazione.sport@comune.re.it mettendo in copia conoscenza il gestore. Tale termine potrà essere prorogato solo in caso di disponibilità del gestore.
Per tutto quanto non menzionato, si rinvia espressamente a quanto riportato sul Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi.
NOVITÀ’
Al fine di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle istanze, è stato predisposto un apposito portale on-line per le richieste di autorizzazione per manifestazioni e tornei.
Sarà possibile accedere alla piattaforma tramite SPID, da parte del legale rappresentante della Società, o presentando apposito modulo corredato da documento identificativo, da un delegato.
Sulla piattaforma sarà consultabile il manuale d’uso ed il personale della Fondazione per lo Sport sarà a disposizione per eventuali necessità; è previsto inoltre un periodo di tolleranza e compresenza della piattaforma on-line e del modulo cartaceo, si consiglia tuttavia di prediligere sin d’ora la piattaforma digitale.
Per accedere al programma di istanze on-line è possibile accedere al seguente LINK.
Al fine di migliorare le comunicazioni inerenti il funzionamento e le attività degli Impianti Sportivi in carico alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, e le iniziative da promuovere, è stato istituito un servizio di divulgazione tramite MESSAGGISTICA WHATSAPP. Per maggiori informazioni sul servizio e la compilazione della modulistica necessaria per l’adesione, è possibile accedere al seguente LINK.
REGISTRAZIONE AL PORTALE WANSPORT
Nell’apposita sezione “Manuale per la registrazione” è descritta la procedura per registrarsi al portale Wansport. La registrazione è la prima delle operazioni da compiersi, attraverso la quale sarà possibile creare l’anagrafica della Vostra società/Ente.Nella stessa sezione sono presenti, brevi video-tutorial atti a guidare l’utente nelle principali pratiche quali: richiesta e cancellazione di un turno, prenotazione stagionale e ripetuta di turni effettuati nello stesso impianto e medesima fascia oraria.
Ultimo aggiornamento
8 Agosto 2025, 14:43
FONDAZIONE PER LO SPORT