Scambi sportivi con Fort Worth: incontro fissato per mercoledì 27 marzo

L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ha confermato la volontà di far ripartire gli scambi sportivi internazionali con la città gemellata di Fort Worth. Abbiamo proposto a F.W. Sister Cities International (che per conto della città texana si occupa della gestione dei gemellaggi), la disponibilità di una serie di discipline sportive interessate allo scambio in Texas e ad un eventuale ospitalità a Reggio Emilia. Le discipline che hanno manifestato interesse sono: pallacanestro, nuoto, pallavolo, football americano, baseball, atletica, scherma e calcio femminile.
F.W. Sister Cities International, ha comunicato l’interesse alla ripresa degli scambi sportivi e preso in considerazione le varie discipline sportive. Per l’estate 2024 la disciplina sportiva scelta è quella del nuoto in quanto la società sportiva Sigma Swimming (che ha partecipato ai Giochi Internazionali del Tricolore) ha confermato la disponibilità a gestire lo scambio, ad attivare l’ospitalità presso le famiglie dei suoi atleti/e e garantire allenamenti quotidiani con la loro squadra.
F.W. Sister Cities International ha già anticipato che gli scambi nelle altre discipline richieste saranno programmati nel 2025 e ha comunicato l’interesse a possibili scambi sportivi con ospitalità in famiglia a Reggio Emilia, per il periodo dello Spring Break 2025 che si terrà indicativamente tra il 9 e il 16 marzo 2025.
Per lo scambio di Luglio 2024 la disponibilità dello scambio sarà per una settimana, per 12 atleti/e dai 14 più un tecnico e un dirigente/accompagnatore. La società Sigma Swimming, anche a seguito degli scambi avvenuti durante i recenti Giochi Internazionali del Tricolore, ha indicato come prioritario lo scambio con la società Reggiana Nuoto che si è comunque resa disponibile a valutare anche l’inserimento nella delegazione di atleti di altre società del Comune o della Provincia reggiana. Valutati gli impegni scolastici e agonistici degli atleti del nuoto (termine scuole 8 giugno; qualificazioni FIN 17-19 giugno e finali regionali FIN 15-18 luglio), per lo scambio si è ipotizzato il periodo di una decina di giorni tra il 19 e il 28 luglio* (sette giorni in famiglia più possibile trasferimento a San Antonio e Huston con visita alla Nasa Johnson Space Centre).
La proposta è rivolta a atleti/e agonisti con possibilità di allenamenti quotidiani con gli atleti di Sigma Swimming ma, non sarà una trasferta di soli allenamenti. I partecipanti saranno coinvolti nel vivere uno scambio con coetanei della stessa disciplina, ospitati per una settimana in famiglia, condividendo allenamenti di nuoto e integrando la permanenza con visite educative e culturali nella città gemellata di Fort Worth e in Texas. Documento necessario: passaporto con validità per sei mesi oltre la data di ritorno.
NB: potrebbe esserci la possibilità di condividere la trasferta con un gruppo di atleti del basket, stiamo attendendo le risposte di contatti in corso con la FIP provinciale e in questo caso potrebbe essere valutata la partenza per il 23 luglio. Saranno prese in considerazione richieste di partecipazione di tecnici o dirigenti di altre discipline sportive interessati ad avviare lo scambio nei prossimi anni. Mercoledì 27 marzo dalle 18:30 alle 19:30 sarà convocato un incontro specifico per le società e le famiglie interessate, per fornire maggiori dettagli e definire il programma del viaggio e il periodo preciso, dopodiché saranno avviati i percorsi di comunicazione e selezione dei partecipanti. Link: https://meet.google.com/ncc-bzos-rff

24 Marzo 2024, 01:49