Team Reggio nei Balcani e Sarajevo: incontro fissato per mercoledì 27 marzo

TEAM REGGIO – TOUR NEI BALCANI e SARAJEVO: sull’esperienza sperimentata dal basket nella scorsa estate, si propone un tour nei Balcani che è in fase di studio per la pallacanestro e pallanuoto, ma potrebbe essere esteso anche ad altre discipline. Il tour prevede soste con allenamenti o amichevoli con le squadre locali nelle varie città attraversate come ad esempio Trieste, Zara, Sarajevo (permanenza di 3/4 giorni) e a seguire tappe a Srebrenica, Kragujevac e Belgrado.
I partecipanti potranno vivere l’importanza e la storia dello sport nell’ex Jugoslavia sulle orme le storie degli atleti più famosi delle loro discipline e allo stesso tempo attraversare le terre toccate da conflitti recenti e da importanti fatti storici come la diaspora degli italiani dall’Istria, le foibe, l’assedio di Sarajevo, il massacro di Srebrenica, la strage di Kragujevac nel secondo conflitto mondiale e la metamorfosi geopolitica dell’area dagli anni ’90. La proposta è rivolta ad atleti/e di società sportive del Comune di Reggio ma, aperta alla partecipazione anche a società sportive di tutta la Provincia di Reggio.
Età: dai 12 ai 17 anni, viaggio in pullman e durata di 8-10 gg. e si ipotizza il periodo dall’8 al 14/16 luglio. Per supportare il progetto è stato presentato anche un bando al Ministero degli Affari Esteri del quale stiamo attendendo riscontro.
Documento necessario: passaporto (con validità per sei mesi oltre la data di ritorno) o carta di identità (meglio se elettronica) valida per l’espatrio. Se, atleti non italiani, passaporto, documento di identità e permesso di soggiorno valido (documento ufficiale europeo).
Mercoledì 27 marzo dalle 20:30 alle 21:30 sarà convocato un incontro specifico in presenza presso la Piscina Comunale di via Melato, rivolto alle società e alle famiglie, per fornire maggiori dettagli e definire il programma del viaggio e il periodo preciso, dopodiché saranno avviati i percorsi di comunicazione e selezione dei partecipanti. L’incontro sarà in presenza ma sarà possibile ascoltare collegandosi al link: https://meet.google.com/ncc-bzos-rff

24 Marzo 2024, 02:13